Menu

WebcamLa nostra pagina Facebook

Marinaresca Regate sociali e Gara di passi dal 30 agosto al 1 settembre

  • Letto 445 volte

 

 

Al via venerdì 30 agosto il lungo fine settimana delle regate sociali tra i soci della Triestina della Vela e dello Yacht club Adriaco. L’appuntamento più atteso dell’anno dai soci dei due sodalizi si apre con la storica veleggiata notturna Marinaresca organizzata dalla STV. Una veleggiata suggestiva che ogni anno viene accolta da un folto pubblico di cittadini e turisti perché può essere seguita anche da terra. Le imbarcazioni si ormeggeranno nel Bacino San Giusto di fronte a Piazza Unità e la partenza avviene sfilando l’ancora e issando le vele nel minor tempo possibile.  Il segnale di partenza verrà dato alle ore 20.30 di venerdì 30 agosto. Il percorso a bastone si concluderà con l’arrivo nel cuore della Sacchetta.  Sabato  31 scenderanno in mare alle ore 13 tutte le derive per contendersi il Piccolo Nastro Azzurro, mentre dalle ore 17 nello specchio acqueo tra la STV e lo YCA si svolgerà la Gara di passi. Una competizione che recupera una tradizionale pratica marinaresca, ma anche un gioco che si svolgeva d'estate in Sacchetta con i vecchi passi, piccole barche con un unico lungo remo a poppa, un tempo indispensabili per salire a bordo delle imbarcazioni quando ancora non c'erano i pontili e le barche erano ormeggiate alla ruota e non raggiungibili da terra. Oggi solo pochi abili marinai li sanno manovrare usando l’antica tecnica dello “scia voga”.

La gara consiste in sfide ad eliminazione tra due passi su un percorso di andata e ritorno tra i soci della STV e dello YCA.

Gran finale domenica 1 settembre per aggiudicarsi l’ambito Trofeo Nastro Azzurro, la regata sociale in cui si sfidano tutte le imbarcazioni cabinate dei soci dei due sodalizi più antichi della Sacchetta. Segnale di partenza nel Golfo alle ore 12. Tutte le informazioni e i bandi sul sito www.stv.ts.it oppure presso le segreterie della Triestina della Vela telefono 040 306327 e dello Yacht club Adriaco, telefono 040 312797.

 

 

Ultima modifica Domenica, 01 Settembre 2019 20:11

Twitter

RT @SacchettaTS: Bentornato il BAT in #Sacchetta @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/UGlWt8gXJF
RT @MailaZarattini: Attica ringrazia @STV_social @abollis @il_piccolo @SacchettaTS @DiscoverTrieste https://t.co/IrDf3NaEnL
RT @MailaZarattini: Attica al traguardo dei 50 ruggenti ⚓️ @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste @STV_social @SacchettaTS @RegataBarcolana…
Oggi Sala Atleti della #Stv ore 20.30 #SaraAlzetta il Sogno del Barone @il_piccolo @abollis @DiscoverTrieste https://t.co/m1VeaDQgSV
RT @SacchettaTS: @abollis @il_piccolo @DiscoverTrieste https://t.co/3YAfxbdCix
Permetto l'uso dei cookie per una fruizione completa di questo sito.